Informatica e servizi telematiciInformatica e servizi telematici

La grafica 3D professionale per animazione e cinema: Maya 3D

Il software Maya 3D è edito da Autodesk: è un software di grafica 3D che è apprezzato soprattutto per le sue qualità di tipo estetico. Inoltre, è anche apprezzato perché utilizza strumenti qualitativi molto alti, in grado di garantire la modellazione, il rendering e l'animazione. Questo software è ampiamente utilizzato soprattutto per coloro che realizzano film in Cgi, ovvero nel Computer generated imagery. Questa applicazione grafica utilizza tantissimo il software che permette la realizzazione di contenuti di alta qualità. Maya veniva sviluppati originariamente dalla software house Alias. Nel 2005 poi il software Maya 3D è stato acquistato da Autodesk. Utilizza in linguaggio C + + Python ed ha una licenza non libera, ideale per il sistema operativo Windows, Macintosh e Linux. L'ultima versione risale al 2017, ma è attualmente in lavorazione l'ultima versione.

Le caratteristiche di Maya 3D

Una delle migliori pratiche di Maya 3d è la character animation: è una delle categorie principali in cui questo software è ideale. Infatti, tale programma è utilizzato soprattutto per film di animazione tridimensionale. Vengono realizzati dei modelli real time per videogiochi in cui si creano dei personaggi caratterizzati da alcune componenti antropomorfe. Questo software è in grado di garantire libertà di personalizzazione davvero sorprendenti ed inoltre, ha un'ottima interfaccia grafica nonchè l'implementazione dei plugin che possono essere scritti da terze parti e non sono forniti dal programma. Utilizzando il linguaggio Python C + + ed il Maya Embedded Language, si ha la possibilità di produrre immagini integrate con i motori di rendering ed inoltre, si riescono a realizzare dei contenuti molto realistici.

Alcuni film o videogiochi in cui è stato utilizzato il software Maya

Il software Maya è stato utilizzato in numerosi film e videogiochi che sono diventati famosi anche sul grande schermo. In particolare, tra i film che avevano contenuti sviluppati con Maya vi sono:

  • Transformers,
  • King kong,
  • Spider-man,
  • I fantastici 4 e Silver surfer,
  • Pirati dei Caraibi,
  • Le cronache di Narnia,
  • Avatar,
  • Madagascar,
  • Frozen,
  • Il regno di ghiaccio.

Inoltre è stato anche usato sui videogiochi tridimensionali come Super Mario 64 DS ma anche God of War 3, Gran Turismo 6, Spectrobes e molti altri. Sono tantissimi gli esperti che stanno anche cercando di scoprire nuove fasi di implementazione di questo tipo di software che è in grado di regalare tutta una serie di caratteristiche e peculiarità per gli amanti del mondo 3d. Imparare a gestire il software Maya 3D significa anche riuscire ad ottenere la possibilità di lavorare nel mondo del cinema di animazione. È un software tutt'altro che facile, ma è ideale avvicinarsi a questo tipo di struttura, sfruttando una conoscenza già di base. In alternativa si può seguire un corso Maya 3d per apprenderlo nel dettaglio.

La grafica tridimensionale e i risultati di Maya 3d

In generale, i risultati di questo tipo di software saranno davvero sorprendenti nel mondo della grafica tridimensionale. Il software di animazione riesce ancora oggi a essere particolarmente richiesto sul mercato in quanto ha avuto l'opportunità e la capacità di integrarsi con vari tipi di dispositivi. Maya 3d è riuscito a creare delle innovazioni non solo nell'ambito della realtà virtuale, ma anche nella creazione dei personaggi antropomorfizzati e dei dettagli incredibili negli ambienti dell'animazione.