Arredi e industria arredamentoArredi e industria arredamento

I materassi e i cuscini migliori

Quante volte ti sei fatto questa domanda?

“Come capisco quali sono i materassi e i cuscini migliori che posso trovare in commercio? 

Bene, più che cercare il top per nome e brand, dobbiamo impostare il ragionamento su tutto un altro livello. Infatti andremo a parlare, tra poco, della qualità che devi saper riconoscere prima di acquistare un cuscino o un materasso per il tuo riposo.

Difatti, ricorda, che sono importanti e fedeli amici che ti devono accompagnare nelle tue nottate di meritato riposo. Pertanto, devono essere necessariamente buoni e di ottima fattura.

Quindi, quello che andremo a vedere tra qualche riga, è proprio come puoi capire che tipo di cuscino e di materasso comprare per riposare bene ed in salute. Due condizioni che renderanno la tua vita decisamente migliore.

Migliore, perciò, cosa significa? Questa è la vera domanda che hai la necessità di porti.

Non parliamo di brand, come detto, ma di necessità. Necessità nel senso di comprendere come dormi e che tipo di dolori o allergie hai. Infatti, proprio per tali dettagli, non tutti i materassi e i cuscini possono fare al caso tuo. E, leggendo qui, capirai come può diventare un serio problema non riuscire a far riposare mente e corpo. 

Eh sì, entrambi devono ricaricarsi al meglio.

Iniziamo con il parlare dei materassi. Come hai visto con i tuoi occhi, sul mercato ce ne sono diversi tipi che puoi acquistare e ognuno dei quali con delle particolari caratteristiche.

Possiamo catalogare principalmente 3 tipi di materiali utilizzati maggiormente quali il lattice, a molle e il famoso memory foam.

Il primo è fatto da una sostanza che si ricava dalla pianta della gomma. Il secondo è il modello classico conosciuto per solidità ed elasticità. Infine, il terzo, è noto a tutti per la sua capacità di adattarsi alle varie forme del corpo.

Bene, per capire quale fa al caso tuo, devi analizzare alcuni criteri che non puoi lasciare in secondo piano. Primo su tutti, il tuo peso e le abitudini che hai durante le ore notturne.

Mi spiego meglio. Se sei una persona esile, sicuramente fa al caso tuo una superficie che si adatta alle linee del tuo corpo. Se invece sei di corporatura robusta, allora la scelta che devi fare è quella di un materasso che sia più rigido per evitare di sentirti sprofondare.

Inoltre, la posizione che preferisci assumere per riposare, influisce moltissimo sulla qualità del sonno e perciò deve essere accoppiata ad una giusta superficie. Per capirci, se dormi su di un fianco, opta per un materasso che faccia leggermente calare la spalla al suo interno così da avere una posizione il più dritta possibile.

Un consiglio spassionato, prova sempre il materasso nelle varie posizioni che puoi assumere dormendo. Senti subito se ti può piacere il feeling che hai con la superficie.

C’è veramente un discorso a parte per i cuscini?

Per scegliere il miglior cuscino per dormire, il discorso non si discosta di molto da quello per i materiassi.

Testa, collo e spina dorsale devono avere la giusta posizioni per evitare che la mattina ti alzi con quei dolori e fastidi che corrono per tutto il corpo.

Quindi, per evitare di essere già a corto di energie dalle prime luci dell’alba, anche il cuscino è un oggetto che devi considerare con molta attenzione. Ma perché si può dire che valga lo stesso discorso del materasso?

Questo perché non esiste in assoluto il cuscino migliore per riposare, ma ovviamente il modo in cui dormi di solito fa la differenza reale.

C’è una stretta relazione tra materasso e cuscino.

Se dormi su una superficie morbida, allora devi tenere la testa su un cuscino basso. Viceversa, se il materasso è rigido sceglilo alto. In linea di massima, il tuo peso e la posizione che assumi per dormire, ti danno un quadro generale sul tipo di cuscino che dovresti scegliere.

Tra i 12 e i 13 cm di altezza è la soluzione migliore se dormi di schiena, di media durezza. Se invece ti piace dormire a pancia in giù, orientati su un a superficie morbida e che sia alta circa 10 cm. Invece, per tenere ben allineata colonna vertebrale e collo durante il sonno, 15 cm di altezza e una superficie dura sono perfetti per dormire sul fianco.

Parlando dei materiali, ne esistono molti in commercio, ma i i più diffusi sono il lattice, sintetico, piume e memory foam.

Il cuscino di piuma e sintetico è l’ideale se sei esile e dormi a pancia in giù. Se hai una corporatura robusta, allora il lattice e il memory foam sono la scelta migliore per te.

Attenzione, però, ai bambini oppure se soffri di allergie. In questi due casi non prendere in considerazione la piuma o il piumino. Opta solo per il sintetico.