Arredi e industria arredamentoArredi e industria arredamento

Piscine da giardino: guida all'acquisto


Scegliere la miglior piscina da giardino non è facile e spesso è necessario valutare diversi fattori, come il prezzo, la capienza e soprattutto lo spazio a disposizione dove metterla.

Acquistare una piscina da giardino

Scegliere una piscina da giardino da acquistare non è semplice. Il primo fattore da considerare è lo spazio a disposizione. Il giardino deve infatti comprendere uno spazio pianeggiante sufficiente ad ospitare la piscina prescelta. Quest'area deve essere facilmente raggiungibile dall'acqua, per riempire la piscina, ed eventualmente dall'elettricità, in caso si scelga un modello dotato di pompa filtro. Questi elementi sono assolutamente necessari ed influenzano pesantemente la scelta di una piscina da giardino, in particolare delle sue dimensioni.

Valutare l'utilizzo che si farà della piscina

Più la piscina è grande e più sarà costosa da acquistare e soprattutto da mantenere in funzione. Per questo è bene valutare le reali necessità prima effettuare l'acquisto. Sarebbe del tutto inutile comprare una piscina olimpionica per un bambino o per un adulto che vuole semplicemente un po' di refrigerio. Fra i costi di cui tenere conto vi sono, oltre ovviamente l'acquisto della piscina stessa, l'acqua che verrà consumata, l'eventuale elettricità per la pompa filtro, i disinfettanti e l'antialghe da utilizzare. Più la piscina è grande più questi costi saranno elevati, per cui è bene non esagerare quando si sceglie una piscina da giardino.

Piscine con o senza pompa filtro

Le piscine più piccole, come quelle per bambini, non sono dotate di pompa filtro, mentre quelle più grandi hanno sempre un sistema di filtraggio e riciclo dell'acqua, perchè sarebbe troppo esoso e scomodo svuotarle e riempirle periodicamente. Le piscine di dimensioni mediopiccole si trovano in commercio sia dotate di pompa filtro che senza. Scegliere una piscina senza pompa significa risparmiare elettricità e rende più semplice l'installazione, perchè non vi sono componenti elettriche da collegare. L'acqua andrà però periodicamente sostituita e la piscina pulita, anche se si usano antialghe e disinfettante.