Servizi finanziari, assicurazioni, istituti di creditoServizi finanziari, assicurazioni, istituti di credito

Il calo delle tariffe RC Auto non cambia la situazione, risparmiare però è possibile

Sono anno ormai che le tariffe RC Auto non fanno che diventare sempre più salate. Tra la fine del 2012 e i primi mesi del 2013 però le tariffe hanno iniziato lentamente a diminuire e mese dopo mese finalmente hanno subito un calo consistente. Da un'indagine svolta dall'associazione Altroconsumo che tutela i diritti dei consumatori si nota come le tariffe RC Auto siano riuscite ad abbassarsi anche del 10%, un calo questo dovuto soprattutto alla maggiore concorrenza del mondo assicurativo italiano, alle nuove tabelle di riferimento per i risarcimenti e infine alla sempre maggiore diffusione della scatola nera come dispositivo anti-truffa.

Nonostante il calo delle tariffe RC Auto sia tangibile, nonostante si tratti di un primo importante passo avanti verso una situazione migliore per tutti, c'è da dire che non è ancora abbastanza. Recenti studi hanno infatti sottolineato che le polizze italiane rimangono comunque le più salate di ogni altro paese europeo, un primato questo che non ci fa di certo onore. I cambiamenti in Italia insomma ci sono ma stanno prendendo piede un po' troppo lentamente, cambiamenti minimi che non possono allora essere guardati come successi. Le tariffe RC Auto sono ancora tropo salate allora, tariffe che molte famiglie italiane non riescono a sostenere a cuor leggero. Che cosa dire a queste famiglie?

Che cosa dire a tutti coloro che vedono nella polizza assicurativa per l'auto una spesa troppo difficile e troppo pesante? L'unica cosa che è possibile affermare è di fare della concorrenza del mercato una vera e propria occasione di risparmio, un'occasione d'oro assolutamente da non lasciarsi sfuggire. Lo affermano tutte le associazioni dei consumatori e anche noi ci sentiamo di sottolinearlo. La cosa importante allora è prestare attenzione alla data di scadenza della propria assicurazione auto e quando sta per scadere richiedere quanti più preventivi possibili alle compagnie assicurative, anche alle assicurazioni on line ovviamente. Anzi sono proprio le assicurazioni che lavorano sul web le migliori, le assicurazioni che sono le vere protagoniste del mercato concorrenziale che si è venuto a creare in questi ultimi anni.

È anche grazie a loro se i prezzi sono diminuiti, assicurazioni che infatti possono permettersi di tagliare talmente tanti costi da riuscire alla fine a diventare compagnie low cost a tutti gli effetti. I preventivi per assicurazione sono, come abbiamo appena affermato, davvero molto importanti, uno strumento di confronto e di valutazione che offre l'opportunità di scovare la polizza perfetta per le proprie esigenze.

Il preventivo sulle assicurazioni auto permette di congelare il prezzo ovviamente e in questo modo la scelta non deve essere fatta a caldo, bensì può diventare una scelta ragionata e razionale. Provate a richiedere un preventivo su Conte.it ad esempio, questo gruppo di assicurazioni vi assicura polizze di ottima qualità tutte personalizzabili in base alle vostre specifiche esigenze.