Ospitalità, viaggi, ristorazioneOspitalità, viaggi, ristorazione

Valva e la sua splendida villa

In cima a un piccolo promontorio tra le dolci colline che circondano Salerno, nel cuore della Valle del Sele, si trova il meraviglioso villaggio di Valva: una città medievale che conta circa 2000 anime, fondata in epoca romana. Affacciata sulla Valle del Sele, Valva offre panorami incantevoli e un centro storico ricco di piccoli vicoli medievali e splendidi edifici. Questo piccolo paese è "dominato" dalla splendida Villa D'Ayala e dal suo sontuoso parco.

Questa città è stata a volte definita come una delle residenze più belle d'Italia, anche da fonti autorevoli. Villa D'Ayala è un vero gioiello! L'immenso parco circostante, 17 ettari (42 acri) di grandi dimensioni, sembra essere immerso in un'atmosfera stregonesca che sicuramente attirerà la vostra attenzione.

Costruita nella seconda metà del XVIII secolo per volere di Giuseppe Maria Valva, marchese e ultimo discendente della sua nobile famiglia, la villa fu terminata grazie al nipote Francesco d'Ayala. Giuseppe d'Ayala, ultimo proprietario della residenza, senza discendenti, ha deciso di donare tutto al Gran Priorato di Napoli e all’Ordine Sovrano di Malta.

Il parco è costituito da splendidi giardini all'italiana, intersecate da lunghe passeggiate di statue che rappresentano divinità ed eroi, panchine, grotte e fontane, tra le rare specie arboree. Dal percorso principale si potrà vedere la Cappella della Madonna di Filerno e la Foresteria, con un portico impreziosito da sculture sorprendenti. Di fronte si può ammirare il giardino italiano Maretto, con una bella fontana che rappresenta la dea Diana e un cervo in bronzo. Poi si raggiunge la Peschiera e la Fontana del Romitaggio.

Al termine della passeggiata si noterà una torretta di supporto e la statua Ercole. Più avanti, una piazza semicircolare che mostra le statue delle Muse. Nel mese di agosto non perdetevi il festival "taratella", una tipica pasta fatta in casa.

Villa d'Ayala è aperta alle visite:

dal 1 aprile – al 31 maggio, h 10:00-13:00 / 04:00-07:00, ogni Sabato, Domenica e festivi.

Dal 1 GIUGNO – al 30 SETTEMBRE, h 09:00-01:00 / 17:00-20:00, ogni Venerdì, Sabato, Domenica e festivi.

Dal 1 ottobre – al 31 marzo, h 10:00 pm -1 / 14:00-17:00, ogni Sabato, Domenica e festivi.

Un'offerta turistica diversa dal solito, ma sicuramente da non perdere, considerando anche la posizione strategia del paesino, nelle vicinanze della Costiera Amalfitana e della bellissima città di Salerno.