Sistemi e materiali di elettronica ed elettrotecnicaSistemi e materiali di elettronica ed elettrotecnica

Ventilatore a Torre: guida all'acquisto

Cosa sono e come funzionano

I ventilatori a torre, anche conosciuti come ventilatori a colonna, sono ventilatori a pavimento che a differenza dei tradizionali modelli a pala presentano una forma cilindrica e non montano, per il loro funzionamento pale o ventole, ma sono provvisti di un cilindro interno che attraverso un moto rotatorio permette di immettere aria da una parte e di espellerla in modo molto veloce dalla parte opposta. I ventilatori a torre così diffondono aria rapidamente attraverso uno spostamento continuo che avviene con il movimento oscillante della torre; nei diversi modelli presenti in commercio la rotazione può essere diversamente ampia: in alcuni è totale di 360 gradi, in altri modelli è ridotta.

Quale potenza deve avere un ventilatore a torre

45 watt di potenza potrebbero essere sufficienti per donare freschezza ad ambienti di media grandezza, ma si può sempre optare per modelli con un numero di w superiore.

Quanto consuma un ventilatore a torre

Il consumo nello specifico va ovviamente commisurato con il numero dei w. di ciascun ventilatore. Ad ogni modo, un ventilatore a torre consuma fino a 15 volte in meno rispetto ad un condizionatore.

Pregi rispetto al ventilatore a pala

Il primo evidente pregio del ventilatore a torre, rispetto quello a pala, è quello relativo al design, più accattivante e moderno, e grazie a questa caratteristica riesce ad essere meno ingombrante e più funzionale agli spostamenti. Un ulteriore pregio molto rilevante è dato dalla silenziosità, infatti rispetto ai ventilatori tradizionali, con la loro tecnologia innovativa, riescono ad essere talmente silenziosi da essere ideali in ambienti anche notturni.

Guida all'acquisto, caratteristiche da valutare

  • Altezza: senza dubbio il modello scelto quanto più sarà più alto tanto più sarà efficiente, ovviamente la scelta va fatta in base alla grandezza dell'ambiente da rinfrescare, quei modelli che sono tra il metro e il metro e mezzo saranno piu' che capaci di soddisfare le esigenze di frescura in un ambiente di medie dimensioni.
  • Rumorosità: è un aspetto da non sottovalutare soprattutto in ambienti dove il silenzio è un fattore indispensabile. In genere i modelli a torre hanno la caratteristica di essere molto più silenziosi di quelli a pala, ad ogni modo prima dell'acquisto valutare la scheda tecnica: la silenziosità è espressa in db e alcuni modelli sono provvisti di turbo silence.
  • Velocità: altra caratteristica da considerare, perché i modelli più economici sono provvisti di una sola velocità, gli altri di tre tra cui la scelta dipende in base all'esigenza di frescura desiderata.
  • Telecomando a distanza: verificare la presenza del telecomando per poter manovrare a distanza il ventilatore, utile accessorio, soprattutto in presenza di anziani o persone diversamente abili.
  • Prezzo: Generalmente i modelli più economici quindi ad una sola velocità non superano i cinquanta euro, quelli che vanno dai cinquanta fino ai cento euro sono decisamente più funzionali grazie alle tre funzioni di velocità e infine, quelli che superano i cento euro, sono quasi sempre modelli oscillanti, provvisti di telecomando, e, alcuni di essi, autoregolano la velocità in base alla temperatura dell'ambiente.