Edilizia: materiali, servizi, lavoriEdilizia: materiali, servizi, lavori

Visure catastali per le tasse di Qualiano

I Democratici di Sinistra di Qualiano (in provincia di Napoli), hanno denunciato delle anomalie nelle tasse che i cittadini devono pagare. Tasse pazze è appunto il nome che hanno dato a questo “movimento”.

Quali imposte

Sotto accusa ci sarebbero l’imposta comunale sugli immobili (ICI), la tassa sui rifiuti solidi urbani (TARSU) e il pagamento del consumo dell’acqua.

Anomalie

Le stranezze riscontrate sono di vario genere. A volte le tasse sono state inviate a più persone di uno stesso nucleo familiare, in altri casi gli importi si rivelano superiori a quelli definiti in occasione dell’accertamento. Oppure la misura degli immobili è approssimata per eccesso e, ancora, ci sono cifre diverse per immobili che però hanno una metratura identica e si trovano nello stesso edificio. Ci sono molte altre anomalie, e la cosa sembra strana, dal momento che tutti i calcoli dovrebbero essere fatti sulla base delle visure catastali.

Disponibilità

In risposta alle proteste sollevate dal movimento Tasse pazze, gli uffici comunali si dichiarano aperti a fornire ogni spiegazione richiesta. I giorni a disposizione dei cittadini per avere chiarimenti sono mercoledì e giovedì, ma spesso l’affluenza è talmente alta da richiedere la prenotazione di un appuntamento, che può avvenire anche a distanza di settimane.

FORMASS

Questo è il nome della società deputata alla riscossione delle tasse, diventata oggetto delle critiche e delle proteste di amministratori e contribuenti. Sembra ancora presente, quindi, l’avversione verso le società di riscossione, che, tuttavia e come dice il nome, si limitano a riscuotere e non ad attribuire le tasse ai cittadini.

Interventi

Se, da una parte, il consigliere comunale del Partito Popolare Italiano Andrea Granata chiede che nessuno paghi più del dovuto e manifesta dubbi sull’“ingenuità” degli errori commessi, dall’altra il sindaco Michele Schiano garantisce sulla correttezza delle cartelle esattoriali e conferma che per il calcolo delle imposte ci si basa sulle visure catastali.

Risposte

In attesa di chiarimenti definitivi, i Democratici di Sinistra chiedono la sospensione della riscossione delle imposte il cui importo è sbagliato. Visto che fino a ora non sembrano essere arrivate risposte soddisfacenti, in molti chiedono che intervenga il difensore civico, rientrando questo tipo di contenzioso nelle sue competenze.

Visure catastali

Le visure catastale sono documenti che contengono i dati sulla consistenza (grandezza) di un immobile. Possono essere richieste in concomitanza con il periodo della dichiarazione dei redditi (quindi a fini fiscali), o in caso di compravendita dell’immobile.