Oasi Masseria Sant'Elia (Eco Agriturismo)

Anagrafica

Indirizzo
C/da Sant'Elia Necropoli 24
83034 - Casalbore(AV)

Contatti

Tel. - 333.7737555 - 0825.849111
Fax. +39.0825.849649
Sito web: http://www.agrisantelia.it

Attività
L'antica masseria Sant’Elia è immersa nel contesto ambientale tipico dell'entroterra della valle del Miscano, in un'area in cui l'elemento naturale e la storia si sono compenetrati per millenni, creando un paesaggio in cui si coniugano valori naturalistici, storico-culturali ed archeologici. La zona è interessata, infatti, dalla presenza di un sito di grande rilievo archeologico, relativo ad una necropoli sannitica del VI-V secolo a.C.
La struttura è situata in posizione strategica, a ridosso del Tratturo del termine, diramazione del Regio Tratturo Pescasseroli-Candela, antico percorso delle greggi in transumanza, che attraversa interamente il territorio di Casalbore.
L'impianto originario risale alla fine del XVII secolo, come è facilmente desumibile dalla data incisa sulla chiave di volta dell'arco dell'ingresso principale. La struttura, a pianta rettangolare, su due livelli, utilizza per la muratura e per gli elementi architettonici decorativi la pietra calcarea locale. Nell'ampia facciata s'inseriscono tre portoni di accesso, diverse monofore rettangolari ed un solo balcone in ferro battuto Nella corte antistante è sempre la pietra ad essere la protagonista di un caratteristico selciato con motivi decorativi geometrici, e di una scala esterna con blocchi lavorati a puntello e messi in opera a secco. La presenza della roccia naturale che affiora sia all'esterno che in alcuni ambienti interni, crea atmosfere molto suggestive.
Il recupero e l'utilizzo turistico del patrimonio rurale hanno determinato la trasformazione della masseria in un'azienda agrituristica che, durante l'anno, mette a punto diverse iniziative legate alle tradizioni contadine e alla riscoperta della civiltà della transumanza.
- La struttura è ubicata sul tracciato della via Micaelica (Via Francigena del sud) al posto tappa nr.15-16 da Roma a Brindisi .La via dei pellegrini diretti sul Gargano verso l’Arcangelo Michele e Brindisi verso l’imbarco per la terra Santa,dando assistenza,ristoro, pernotto e informazioni ai pellegrini in transito.
La Masseria offre con prenotazione:
- il pernotto in camere doppie da 3/4/5 posti letto,totali posti letto dodici per gruppo familiare, bagno e tv in camera, servizio internet, sala tv, parcheggio, pergolato con aia ecc.,
- il ristoro con degustazioni e la vendita di prodotti aziendali ,
posto tappa trekking, attività ricreative, culturali e a tema all’aria aperta,si organizzano escursioni, gite e trekking guidate a piedi nella natura, sul Tratturo Regio Pescasseroli-Candela, tratturelli e diverticoli della transumanza,
- escursioni con MtB, cavallo, veicolo 4x4 e quadriciclo, visite a fattorie e aziende locali,
- Parco rurale agrituristico, all’interno dell’azienda, con area di naturalizzazione spontanea, nell’osservazione della natura,querce secolari, siepi di rosa canina e biancospino, rocce affioranti, erbe officinali, area pic nic con barbecue e sentiero con spazi sosta.


Download le oche del campidoglio